Pappardelle alla Canapa

Recentemente, anche in Italia, è diventato legale commerciare prodotti alla canapa.

Tra le svariate possibilità di acquisto, possiamo trovare sempre più frequentemente la pasta in differenti formati: tagliolini, spaghetti, pasta corta, fettuccine, pappardelle. .etc.

Nello specifico, parleremo del formato citato per ultimo.

Gli ingredienti di questo alimento sono: acqua, uova al 28% e farina di canapa al 6%.

Prendendo in esame l’elemento base, cioè il primo ingrediente suddetto, notiamo molti vantaggi se consideriamo questo cibo.

Infatti la farina, rafforza il sistema immunitario e, se consumata abitualmente, regola proprio questo aspetto del nostro organismo, apporta il 21% di calorie in meno rispetto alla farina di frumento tipo 00, è senza glutine, quindi adatta anche per il celiaci perché le sue proteine non contengono né la gliadina, né la glutamina perciò non ha il glutine.

Inoltre, agisce in modo efficace su problemi di memoria, apprendimento, e su scarsa attenzione e concentrazione, è indicata per persone che soffrono d’ansia in quanto è calmante e aiuta a curare la depressione influendo positivamente sul sistema ormonale, è ricca di omega 3 ed omega 6 che favoriscono il nostro benessere, ha buona quantità di fibre, proteine, vitamine e Sali minerali come magnesio, potassio, ferro e zinco che ci fortificano.

Il sapore della pasta ricorda vagamente la farina di nocciole e in questo formato si sente di più rispetto agli altri, soprattutto se la si condisce con dei sughi che   ne fanno spiccare il gusto.

Quindi, come possiamo accompagnare questo fantastico alimento?

Ecco alcuni consigli: pesto e pomodori secchi, zucchine e funghi, salsa di pomodoro, verdure miste, fagioli, zucca, porri e mandorle tostate.

Quando abbiamo gustato il nostro piatto, ci alziamo da tavola con un senso di benessere e di leggerezza.

Allora cosa aspettate, comprate questa pasta che porterà solo benefici ed allegria nelle vostre case e provate anche altri cibi che vi lasceranno sicuramente soddisfatti e, una volta provati, diventeranno un’ottima parte integrante della vostra vita.

Share this article on social networks

Latest Articles