Al momento stai visualizzando Biscotti di Natale alla Canapa, ingredienti, ricetta, curiosità

Biscotti di Natale alla Canapa, ingredienti, ricetta, curiosità

Il Natale è quasi alle porte e con l’avvento dell’inverno inizia a sentirsi il profumo di cioccolata calda e l’aroma dolce dei biscotti di natale alla canapa….alla canapa? Sí! Renderemo la stagione più bella dell’anno, bensì la più fredda, ancora più magica con il tocco squisito della farina di semi di canapa Bio che useremo per preparare i nostri dolcetti per le feste.

Biscotti di Natale, biscotti natalizi, biscotti natalizi ricetta, biscotti di natale alla canapa, biscotti di canapa, biscotti alla canapa

Siamo reduci dal ponte dell’Immacolata, immagino che molti di voi hanno già, come da consuetudine, montato l’albero di natale e il presepe. Quale dei due preferite esibire a casa vostra? Fatecelo sapere nei commenti. 

Dunque, dopo queste vacanze, diciamo pre natalizie, sicuramente la fame si fa sentire ancora di più specialmente con questo freddo polare — se abitate in zone con un clima più mite beati voi! — quindi è normale avere più fame d’inverno viste le temperature gelide che si stanno registrando in questi giorni.

Tornando al fulcro del nostro articolo, la preparazione biscotti di natale, in molte famiglie è una tradizione che viene tramandata da generazioni, le nostre mamme hanno imparato dalle nonne a sfornare questi sfiziosi peccati di gola, a cui quasi nessuno può resistere. 

La domanda che sicuramente molti di voi si stanno facendo è, perché fare biscotti di natale alla canapa? La risposta è semplice, siamo abituati ai classici biscotti di pasta frolla, dal sapore della cannella, ripieni di cioccolato e decorati con pasta di zucchero, è ora di cambiare e di provare gusti nuovi e sapori esotici, tra l’altro, la farina di canapa che viene utilizzata in questa ricetta vanta una serie di proprietà benefiche.

Al riguardo, conoscete le proprietà farina di canapa? In primis, è adatta a tutti (vegani, celiaci e intolleranti al glutine), è ricca di fibre, antiossidanti, di facile digestione, ricca fonte di proteine e nutrienti. 

✅️ Ti invitiamo a provare qui 👉 la nostra selezione di biscotti integrali alla canapa 

Quindi, vi abbiamo convinto a preparare i biscotti di natale con  farina di canapa, Sì? Allora mani all’opera, iniziamo con gli ingredienti necessari per la loro preparazione.

Ingredienti per biscotti di natale alla canapa  

Prendete nota degli ingredienti che occorre avere in cucina per questa ricetta casalinga e semplice per tutti, anche per i principianti.

  • Zucchero, preferibilmente di canna perché è più salutare, ma se preferite, anche zucchero bianco (140 grammi)
  • Burro tagliato a pezzettini (100 grammi)
  • Farina di semi di canapa Bio (50 grammi)
  • Farina 00 + farina integrale (rispettivamente 140 e 50 grammi)
  • 1 uovo
  • Confettura alla frutta (scegliete voi il gusto di preferenza, 1 barattolo da 250 grammi)

Come fare biscotti di natale alla canapa? La Ricetta 

Procedete a tagliare in piccoli pezzetti il burro a freddo.

Disponete una ciotola grande sul tavolo e versate dentro il burro e lo zucchero, mescolate bene e di seguito metteteci dentro anche l’uovo e le farine (per tutti gli usi 00, integrale e di canapa).

Impastare il composto, che inizialmente ha un aspetto granuloso, compattare bene finché non ha una consistenza più omogenea.

Subito dopo lasciate riposare la pasta frolla appena ottenuta, avvolgendola con una pellicola e mettendola in frigo per circa trenta minuti, al fine di far rassodare l’impasto.

Una volta trascorsi i trenta minuti, stendete la pasta frolla su una superficie leggermente infarinata, dove poter ricavare le forme per i biscotti natalizi alla canapa, con l’aiuto di un coppapasta a tema.

Per decorare i biscotti con la confettura alla frutta, procedete ad incidere un piccolo cerchio nel centro della pasta frolla dove disporre della confettura, che verrà messa solo dopo aver sfornato i biscotti.

Prendete una teglia rivestita di carta da forno e disponete i biscotti di natale previamente preparati, se volete potete spalmarvi un po’ di zucchero a velo o di cannella sopra.

Accendete il forno a 180 °C e mettete la teglia con i biscotti di canapa a tema natalizio, e fateli cuocere per circa 15 minuti, finché non iniziate a vedere la superficie dei dolcetti diventare dorata.

Una volta pronti lasciateli raffreddare e poi spalmate la confettura alla frutta sulla formina incisa nel centro dei biscotti natalizi alla canapa.

Non resta altro che godersi queste bontà e lasciarsi prendere dal leggero sapore nocciolato dei biscotti di natale alla canapa.

👉 Ti potrebbe interessare: Cosa fare d’inverno, all’aperto o al chiuso, idee e consigli

Oasi della Canapa, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🛑 ATTENZIONE: Le informazioni contenute nel Sito hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata.

Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un medicinale è necessario consultare il proprio medico.

  • Le informazioni diffuse sul Sito sono pubblicate dopo attente verifiche delle fonti, scelte con cura e per quanto possibile aggiornate ed ufficiali
  • Non è comunque possibile garantire l’assenza di errori e la correttezza delle informazioni divulgate
  • ll Sito, il suo Editore e i suoi autori non garantiscono né si assumono la responsabilità delle informazioni in qualsiasi forma riportate

Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, anzi hanno l’obiettivo di favorire una corretta comunicazione paziente-medico; è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.

Le informazioni diffuse sul Sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato di salute.

Le informazioni riportate nel Sito, nei vari articoli, nei contenuti, nelle eventuali risposte a commenti, hanno esclusivamente scopo informativo e non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore che devono in ogni caso essere contattati per la formulazione di una diagnosi o l’indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico e/o dietetico e/o di allenamento e/o di allattamento e/o di riabilitazione e/o di integrazione alimentare, e più in generale per il confronto sulle suddette informazioni.

Invitiamo gli utenti a seguire eventualmente i consigli del Sito solo se sono soggetti fisicamente sani e comunque solo dopo aver consultato al riguardo il proprio medico curante e/o specialisti nelle specifiche aree di interesse.

In particolare, ma non solo, in presenza di qualsiasi tipo di patologie, intolleranze, stato di gravidanza, post gravidanza, obesità, etc.. raccomandiamo vivamente di rivolgersi a un medico o ad uno specialista.

In nessun caso il Sito, L’Editore che lo gestisce, gli autori degli articoli e/o dei contenuti e/o dei commenti e/o dei forum, né altre soggetti connessi al Sito, saranno responsabili di qualsiasi eventuale danno anche solo ipoteticamente collegabile all’uso dei contenuti e/o di informazioni presenti sul Sito.

Il Sito non si assume alcuna responsabilità in merito al cattivo uso che gli utenti potrebbero fare delle indicazioni riportate nel Sito stesso.

Non è possibile garantire l’assenza di errori e l’assoluta correttezza delle informazioni divulgate né che le informazioni o i dati risultino aggiornati.

  • Il Sito non garantisce la correttezza delle informazioni riportate
  • Il Sito e il suo Editore non si assumono la responsabilità in merito a eventuali danni riconducibili alla presenza di errori o informazioni erronee o non aggiornate riportate nel Sito stesso

Il Sito e il suo Editore non rispondono dei danni lamentati dagli utenti per eventuali informazioni o contenuti del Sito che possano urtare la loro suscettibilità o offenderne la sensibilità.

Il Sito può includere collegamenti ipertestuali ad altri siti web gestiti da terze parti, inclusi inserzioni pubblicitarie e altri fornitori di contenuti. Questi siti possono raccogliere dati o richiedere informazioni personali da parte dell’utente. Il Sito e l’Editore non esercitano né sono tenuti ad esercitare alcuna forma di controllo e declinano pertanto ogni responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti in qualsiasi forma all’utente dalla visione, dall’uso e/o dal funzionamento dei siti di terzi o servizi di terzi raggiunti tramite tali links. Pertanto i rischi legati all’utilizzo di tali siti saranno totalmente a carico dell’utente.

Lascia un commento