Che cos’è la farina di canapa.

Voglio cominciare a tranquillizzarti dicendoti che non c’è nessun pericolo nell’utilizzo della farina di canapa, non ti darà nessun effetto psicoattivo, piuttosto potrebbe invece darti dei benefici dei quali non sei ancora a conoscenza.

La farina di canapa è più comunemente conosciuta anche come farina di semi di canapa. Questa è una farina senza glutine, ideale per cuocere e addensare le salse. Ricca di fibre, acidi grassi, vitamine e minerali, la farina di canapa aggiunge valori nutrizionali a pane fatto in casa, muffin, biscotti, crepes e tanto altro.

Come viene prodotta la farina di canapa

La farina di canapa è prodotta con semi di canapa crudi. Sono un seme oleoso, circa il 30% di olio. L’olio di canapa viene rimosso e ciò che rimane viene utilizzato per produrre la farina di canapa. È anche noto come polvere di canapa, crusca di canapa o farina di fibre di canapa. Vediamo quali sono i benefici per l’essere umano e perchè dovresti consumarla.

Benefici per la salute

  • Senza glutine – La farina di canapa non contiene glutine. Questa complessa proteina è la causa di diverse patologie, tra cui la celiachia, le allergie al grano e altre condizioni autoimmuni. Il glutine può anche causare spiacevoli sintomi gastrointestinali.
  • Non contiene agenti sbiancanti – Gli agenti sbiancanti sono additivi alimentari chimici usati per imbiancare l’aspetto della farina. Aiutano anche nello sviluppo del glutine. Uno di questi prodotti chimici, il biossido di cloro produce alloxan, un gas che distrugge la vitamina E e le cellule beta che secernono insulina nel pancreas. Nessun agente sbiancante è presente nella produzione di farina di canapa.
  • Proteine – La farina di canapa è un’opzione eccellente per le proteine vegetali. Le proteine sono un macronutriente essenziale che si trova in ogni cellula del corpo.
  • Fibra – La farina di canapa è un’ottima fonte di fibre facilmente digeribili che aiutano il tuo sistema digestivo a funzionare in modo ottimale.
  • Aminoacidi – La farina di canapa contiene omega tre acidi grassi necessari per la salute cardiovascolare. È anche un’ottima fonte di omega sei acidi grassi di cui il tuo corpo ha bisogno per cervello, ossa e metabolismo.
  • Vitamine e minerali: la farina di canapa contiene vitamina B6, vitamina E, calcio, ferro, acido folico e magnesio, oltre a fosforo, beta-carotene e potassio. I semi di canapa non hanno allergie conosciute. Questo rende la farina di canapa perfetta per chi ha allergie alle noci, ai latticini o ad altre allergie.

Come utilizzare la farina di canapa

Ci sono dozzine di diversi prodotti di canapa che puoi acquistare online. Latte di canapa, olio di canapa, farina di canapa e questi sono solo alcuni. La farina di canapa può essere utilizzata in frullati o bevande energetiche. Puoi usarlo anche su zuppe, yogurt, cereali o addirittura nelle barrette elettriche.

Condividi sui Social questo Articolo

Gli Ultimi Articoli