Come Preparare una Sfiziosa Pizza alla Canapa

In Oasi della Canapa siamo sicuri che a quasi tutti i nostri cari lettori piace tantissimo la buona pizza italiana, sia la pizza fatta in casa sia andare nella vostra pizzeria preferita. Il fatto è che possiamo combinare il piacere di mangiare bene e nutrirsi allo stesso tempo, per questo ti invitiamo a scoprire come preparare una sfiziosa pizza alla canapa (piena di aminoacidi, tante vitamine, minerali, e di acidi grassi essenziali omega 3 omega 6).

Pizza italiana con sopra 2 foglie di canapa e l'omino di canapa a forma di cucchiao
Il segreto di una buona pizza è nell’impasto

 

Se ti piace cucinare e sei disposto a sporcarti le mani in cucina, allora preparati perchè nei seguenti paragrafi ti spiegherò come fare l’impasto per la pizza con la canapa. Sei pronto per diventare uno chef esperto in pizza di canapa? Allora prendi il grembiule, allacciatelo bene e…pronti! via!

Pizza con impasto di canapa. Una pizza diversa!

Se ti decidi di fare la pizza con impasto di canapa in casa indubbiamente è un’eccellente opzione per condividere dei bei momenti in famiglia e con degli amici.

Una volta che provi la pizza di canapa ti dirai: “ma cosa mi sono perso in tutto questo tempo?” quando assaporerai il sapore nocciolato della canapa legale a cui non potrai piú rinunciare.

Curiosamente in alcuni paesi asiatici, ad esempio in Cambogia, questo tipo di pizza viene anche chiamata Happy Pizza, non c’è da sorprendersi perché sappiamo che tra le proprietà della canapa c’è il suo effetto rilassante, quindi preparati per vivere un’esperienza culinaria unica. Non dimenticarti di bere tanta acqua perché come tutte le pizze ti farà venire molta sete.

Il Segreto della Pizza

Sai qual’è il segreto delle migliori pizze? Il segreto di una buona pizza è nell’impasto. 

Addirittura quando si tratta di una pizza a base di canapa il segreto può trovarsi in tanti elementi:

  • Impasto della pizza 
  • Olio per pizza
  • Ingredienti per la pizza
  • Freschezza dei pomodori per la salsa di pizza italiana
  • Le spezie per condire la pizza fatta in casa

Ti sei mai chiesto se mangi la pizza alla canapa che effetti o sensazioni ti darà? 

Innanzitutto, fumare canapa e mangiare alimenti a base di canapa sono due cose diverse, come abbiamo spiegato in uno dei nostri articoli (cos’è meglio mangiare o fumare canapa?) giacché gli effetti della canapa sativa dopo la sua consumazione sebbene non sono immediati come quando si fuma canapa, sono più duraturi e il risultato è più forte a livello corporale.

Quindi occhio a quanto aggiungi di canapa alla tua ricetta di pizza rustica.

Evita di bere birra mentre mangi la pizza

Ricordati che l’obiettivo è divertirsi durante la preparazione della pizza in casa, condividere una buona pizza canapa con i tuoi cari, e non avere effetti avversi se esageri con gli ingredienti a base di canapa, perché qualsiasi eccesso non fa bene a nessuno.

Sappiamo che in Italia la grande maggioranza delle persone che mangiano la pizza beve anche la birra come accompagnamento, però mischiare i cannabinoidi della canapa con l’alcool non è di fatto una buona opzione. 

Ciò vuol dire che in questi casi è meglio prediligere il consumo di altre bevande non alcoliche, ad esempio:

  • Bere acqua, tè, una bibita o succhi con la pizza non è affatto una stranezza.
  • Anzi è ancora più salutare se bevi solo acqua, tè o succhi naturali.

Ingredienti per la pizza di canapa:

Gli ingredienti che dobbiamo utilizzare nella preparazione della pizza con impasto alla canapa sono i seguenti:

Nota. È importante prendere in considerazione che la farina di canapa si deve mescolare con la farina di grano tipo 0 al 10%, cioè per ogni 100 gr di farina 0 allora usi 10 gr di farina di canapa. 

Passi per fare canapa sativa pizza

1. Mescolare in un contenitore la farina, l’acqua, il sale e l’olio di canapa fino ad ottenere un impasto compatto e che non sia appiccicoso nelle mani. 

Per facilitare l’impasto spargi un po’ di farina nelle mani e continua a mescolare fino a quando non sia pronta.

2. Fai una palla con l’impasto e poi lascialo riposare per circa 20 minuti.

3. Sul tavolo pulito cospargi un po’ di farina, appoggia l’impasto e inizia a impastare stirandolo verso tutti i lati. Sarai tu a decidere se vuoi dare una forma quadrata o rotonda all’impasto per la pizza.

4. Aggiungi la passata di pomodoro (se compri quella già confezionata) o il sugo di pomodoro che meglio sai fare.

Se hai la ricetta della nonna per un buon sugo di pomodoro saremo lieti di vederla qua sotto i commenti.

5. Ora ti resta solo di farcire la pizza con i tuoi gusti preferiti, per una pizza di canapa basica: aggiungi formaggio e prosciutto.

Se vuoi andare oltre la tradizione usa il tuo ingegno: 

  • Puoi farcire la pizza canapa con champignon e olive
  • Addirittura puoi farcire con pezzettini di ananas e mais. 
  • Un’altra idea è aggiungere dell’uovo fritto alla pizza base. 

Il sapore della pizza alla canapa sta a te, dipende dagli ingredienti che hai usato per farcire la pizza, a seconda dei tuoi gusti.

6. Infine, spolvera un po’ di semi di canapa decorticati ricchi di proteine e che conservano intatti gli acidi omega 3 e 6 per coronare la pizza di canapa e far sì che l’aroma canapa si sprigioni in tutta la pizza!

7. Metti la pizza nel forno previamente riscaldato a 200°C, falla cuocere per circa 20 minuti finché sia pronta e croccante!

È arrivata l’ora di gustare la tua creazione culinaria e farla assaggiare ai tuoi cari, dimostrandogli le tue abilità in cucina! 

Goditi la miglior pizza impasto canapa fatta in casa, con ingredienti puri e di qualità che solo trovi da noi in Oasi della Canapa: piacere e benessere con un click.

Se ti è piaciuta la nostra ricetta per pizza o vuoi condividere con noi un tuo modo di preparare la pizza alla canapa, lasciaci un commento!

Condividi sui Social questo Articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gli Ultimi Articoli