Al momento stai visualizzando Festa del papà: origini, frasi di auguri, cosa si mangia, idee regalo
Ogni 19 marzo in Italia si festeggia la Festa del papà

Festa del papà: origini, frasi di auguri, cosa si mangia, idee regalo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Ogni 19 marzo si celebra in Italia la Festa del papà, una ricorrenza questa che ha luogo in tutto il mondo sebbene in date diverse dal nostro paese, a seconda delle tradizioni e delle usanze presenti nelle altre nazioni.

Dunque nell’articolo di oggi scopriremo perché il 19 marzo si festeggia la festa del papà in Italia, quali sono le frasi più belle di auguri da dedicare al vostro babbo e cosa regalare alla festa del papà. Restate sintonizzati con noi fino alla fine, buona lettura!

Festa del papà, 19 marzo festa del papà, festa del papà in Italia, cosa regalare alla festa del papà
Ogni 19 marzo in Italia si festeggia la Festa del papà

Festa del papà in Italia: quando si festeggia?

Mentre in gran parte dei paesi del continente americano la festa del papà cade la terza domenica di giugno, nel paese dello Stivale il giorno che omaggia la paternità avviene il 19 marzo, una data questa che racchiude in sé un significato dal valore storico-religioso, in quanto secondo il cristianesimo si crede che proprio in questo giorno morì il papà putativo di Gesù.

Dunque il 19 marzo festa del papà ha un background antichissimo che risale al 1479, anno in cui questa festa, dal valore profondamente spirituale, venne inserita nel calendario romano da Papa Sisto IV. Ci teniamo a sottolineare che prima di allora, il culto di San Giuseppe ha radici ancora più lontane che ci rimandano all’Alto Medioevo

Anzi già nel trecento si praticava l’osservanza della festività 19 marzo associata a San Giuseppe, proclamato universalmente l’8 dicembre del 1870 da Papa Pio IXPatrono della Chiesa cattolica e venerato come uomo giusto (secondo il vangelo di Matteo) nonché considerato Santo protettore di tutte le famiglie.

Insieme alla festa della mamma, la ricorrenza del 19 marzo che omaggia tutti i padri, è diventata una delle feste più importanti in Italia.

Curiosamente fino al 19 marzo del 1976, la festa del papà era considerata un giorno festivo, dopo l’abolizione con la legge sancita il 5 marzo del 1977 è diventata un giorno feriale.

Anche in Spagna viene celebrato il 19 marzo come la festa del papà con una piccola differenza, nel paese iberico è rimasto ancora una festività. 

Frasi belle da dedicare al papà 

Far sentire speciale il proprio babbo non dovrebbe succedere una sola volta all’anno, bensì tutti i giorni è la festa del papà.

Non si nasce genitore, questo è vero, anzi lo si diventa dal momento in cui si mettono al mondo dei figli, che seguiranno l’esempio di mamma e di papà nel loro percorso di crescita, dove non devono mai mancare attenzioni, amore, affetto e l’osservanza delle regole e una corretta educazione (la quale inizia sempre da casa) per diventare uomini e donne per bene.  

Ecco di seguito tre frasi da dedicare al papà:

  • Grazie per essere un padre affettuoso, sempre presente e straordinario, grazie a te ho imparato i valori della vita
  • Papà, gli eroi non esistono solo nelle favole, ci sono anche nella vita reale e tu sei uno di quelli, il mio eroe preferito
  • Nel mio cuore ci sei e ci sarai per sempre tu babbo!

Al riguardo vale la pena citare una frase dello scrittore Gabriel Garcia Marquez:

Quando un bambino stringe con il suo piccolo pugno per la prima volta il dito di suo padre, con questo gesto l’ha catturato per sempre

Cosa si mangia e cosa regalare alla Festa del papà?

Quindi cosa si mangia per la festa del papà? 

Ogni regione italiana conserva le proprie tradizioni che porta a tavola il 19 marzo, sotto forma di deliziosi antipasti e di sfiziosi dolci. Ad esempio si passa dalle zeppole napoletane alla focaccia pugliese arrotolata, dagli sfinci siciliani ai bignè di San Giuseppe, piatto-simbolo dalle origini romane. 

Ai tempi d’oggi però alla tradizione italiana bisogna aggiungere anche alimenti e dolci innovativi, dal gusto particolare come questi che vi elenchiamo di seguito:

Mentre per i genitori amanti del buon bere, alla festa del papà potete regalare qualche birra e liquore alla Canapa, per fare il brindisi nel migliore dei modi.

Ricordatevi però che l’importante è far sentire il vostro babbo speciale, amato e coccolato, qualsiasi sia il pensierino che decidete di regalargli. 

Infine potete dare un’occhiata sul nostro sito web alle nostre idee regalo Festa del papà e scegliere quello che più si addice alla personalità del vostro babbo.   

Oasi della Canapa, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento