Perchè il Latte di Canapa Fa Bene? Valori Nutrizionali e Benefici

Le bevande vegetali sono maggiormente conosciute come “latte” ad esempio: latte di cocco, latte di avena…ma esiste anche il latte alla cannabis che tra l’altro rappresenta una ricca fonte di proteine, di salute e benessere. Per questo, oggi ti invito a scoprire perchè il latte di canapa fa bene? 

Contenitore di latte alla canapa con accanto dei semi di canapa, davanti c'è l'omino chef di Oasi della canapa e un altro emoji
Il latte di canapa ha un sapore nocciolato delizioso, è cremoso e denso

 

Il latte di semi di canapa è buono, sfizioso, dolce, super nutritivo, salutare e sicuro perché non contiene nessun componente psicoattivo della canapa, per cui non c’è nessun problema associato al suo consumo.

Cos’è il latte di canapa?

Il latte di canapa è un prodotto elaborato dai semi di cannabis che può essere preparato facilmente in casa (se ti piace cucinare allora questo articolo su come si fa il latte di canapa casalingo è fatto per te!).

Questo latte è di alto valore nutrizionale in quanto contiene buone quantità di vitamine, aminoacidi e minerali, è una bevanda 100% vegetale della canapa, non contiene nessun additivo né ormoni aggiunti come capita spesso con il latte di mucca.

Latte di Canapa Valori Nutrizionali

Il latte alla canapa è ideale da aggiungere nel consumo giornaliero di coloro che vogliono seguire una dieta ad alto valore biologico.

Ecco i nutrienti e la loro proporzione nel latte di canapa biologico:

  • Alto contenuto di acidi grassi essenziali (40%). In particolare, risalta l’alta quantità di acidi grassi omega 3 e 6 così come di acido gamma linolenico, fondamentali nella ricostruzione di nuovi tessuti e membrane nell’organismo.
  • Ricco di proteine vegetali (35%). Contiene tutti e 10 gli aminoacidi essenziali in percentuali simili alle fonti di proteine animali.
  • Fibra (6%).  Per una buona salute digestiva.
  • Antiossidanti (Vitamina E). Un potente antiossidante naturale.
  • Minerali essenziali: Contiene fosforo, magnesio, potassio, ferro, zinco, acido folico, calcio e manganese.
  • Vitamine: Ricco di vitamina E, D, e in minori quantità contiene vitamina A, B2, B12, C.
  • Contiene vitamina J, che tra i suoi benefici si trovano i seguenti: fomenta il metabolismo dei lipidi, previene l’accumulazione di colesterolo, e aiuta i processi metabolici.
  • È fonte di fosfolipidi, fitosteroli ed enzime.
  • Contiene la vitamina B7 (inositolo), che copre un ruolo fondamentale nella struttura cellulare. 

Di seguito, ti presentiamo il latte di canapa valori nutrizionali in un bicchiere di latte di canapa da 200 ml:

  • Calorie: 80 kcal.
  • Carboidrati: 5 grammi (eccellente per coloro che seguono una dieta ipocalorica).
  • Grassi insaturi: 6 grammi (grassi insaturi salutari in quanto sono in grado di abbassare il colesterolo).
  • Acidi grassi essenziali: Omega 3: 900 mg – Omega 6: 2800 mg
  • Colesterolo: 0%
  • Proteine della canapa: 4 grammi, proteine di facile digestione e di alta qualità.
  • Vitamine: Contiene più vitamina A del latte, B2, B12, D, E.
  • Minerali: Contiene potassio, magnesio, fosforo, zinco, ferro, e calcio in un 46% del fabbisogno giornaliero (meglio del 30% del contenuto di calcio nel latte di mucca).

Per di più, il latte di canapa fatto in casa è privo di pesticidi, privo di zucchero, senza colesterolo e zero glutine, non contiene soia né lattosio, rendendolo perfetto per le persone che sono intolleranti a questi componenti. 

Latte di Canapa Benefici

Il latte di canapa ha un sapore nocciolato delizioso, è cremoso e denso come il latte di mucca ma possiamo dire che con proprietà ancora superiori al latte vaccino.

Il latte vegetale di canapa è una bevanda che sta diventando molto popolare come alternativa al latte vaccino, per cui godersi una fresca bevanda alla canapa bio può portare una serie di benefici importanti per la salute dell’organismo.

Siccome questo latte proviene dai semi della canapa sativa, possiamo prendere come riferimento i vari studi sui benefici per la salute dei semi della canapa, cui troviamo i seguenti:

  • Promuove la salute della pelle, riduce le rughe, idrata la pelle (perfetta per prevenire la secchezza della pelle) grazie all’equilibrio degli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 contenenti nel latte in perfetta proporzione 1:3, che aiuta la risposta immunitaria dell’organismo all’infiammazione e l’invecchiamento. 
  • Ha proprietà antinfiammatorie.
  • Può migliorare l’aspetto della propria pelle (in speciale l’elasticità della pelle), riduce la secchezza e l’irritazione causata dall’eczema. Tutto sommato, bere il latte di canapa bio farà sì che la tua pelle si veda più fresca e ringiovanita.
  • Inoltre, gli acidi grassi omega prevengono problemi psichici ad esempio: la demenza e la depressione. Per di più, aiuta lo sviluppo cerebrale nei bambini. Oltre a ciò, migliora la concentrazione e la memoria, questo vuol dire che è una bevanda vegetale sana per le persone di età avanzata che sono a rischio di soffrire di malattie neurodegenerative.
  • Previene le malattie cardiovascolari, è il tuo alleato per avere un cuore sano in quanto contiene arginina che permette all’organismo di creare ossido nitrico per un ottimo funzionamento dei vasi sanguigni e il mantenimento della pressione del sangue valori.
  • L’alto contenuto di micronutrienti e minerali ad esempio: magnesio, fosforo e zinco contribuisce alla salute delle ossa, peraltro, rafforza il sistema immunitario, aumenta la memoria, e protegge i reni.
  • La riboflavina, ovvero la vitamina B2, nel latte canapa sativa riduce il dolore associato al male di testa e ai problemi di emicrania, ma non solo, protegge gli occhi e previene la comparsa di cattaratte.
  • Bere un bicchiere di latte di canapa biologico è ideale per prevenire l’osteoporosi in quanto contiene più calcio in confronto al latte di mucca. In aggiunta, per via della vitamina D che lo contiene aiuta l’organismo ad assorbire il calcio in modo più efficace, in più la presenza di fosforo rende le ossa più forti!
  • Grazie al contenuto di carboidrati, grassi e proteine, rappresenta una fonte di energia salutare. In più, è una bevanda saziante per il suo contenuto di fibra.
  • Combatte lo stress ossidativo attraverso la vitamina E, presente in grandi quantità nel latte di canapa.
  • Contribuisce alla rigenerazione cellulare.
  • Rinforza i capelli e le unghie.
  • Fa parte degli alimenti individuati  nel prevenire l’anemia, perfetto per combattere spossatezza e affaticamento grazie al suo contenuto di ferro. 
  • Fai del bene al pianeta se consumi regolarmente questo latte vegetale di canapa, siccome provenente dai semi di canapa pianta la cui coltivazione non necessita di pesticidi nè di prodotti chimici che non fanno altro che inquinare l’ambiente intorno.

Lo sapevi che bere latte biologico canapa poteva regalarti tutti questi benefici della canapa? Cosa ne pensi? Ti piace questo latte biologico? Lasciaci il tuo commento sotto, saremo lieti di sentire la tua opinione.

Usi del Latte di Canapa Biologico

Il latte canapa è ideale per preparare smoothies cremosi, può essere consumato direttamente, o aggiungerlo ai muesli o ai cereali per la colazione, è il perfetto sostituto del latte vaccino

È possibile preparare il latte di canapa in casa con pochissimi ingredienti: bastano soltanto semi di canapa decorticati, acqua, un po’ di sale, e in meno di 5 minuti puoi godere delle bontà del latte di canapa fatto in casa

È ideale da includere nelle diete vegane, ottimo per le persone intolleranti al lattosio e al glutine. Perfetto per coloro che vogliono smettere di bere il latte vaccino.

Insomma rappresenta una bevanda naturale energizzante per migliorare la salute, per cui è meglio consumarla al mattino, ma può essere comunque bevuta in qualsiasi momento della giornata. 

Latte di Canapa Controindicazioni

Il latte di canapa sapore è buono, sfizioso, dolce (si sente il sapore nocciolato), super nutritivo, salutare e sicuro giacchè non contiene nessun componente psicoattivo della canapa, per cui non c’è nessun problema associato al suo consumo, a meno che non si tratti di persone allergiche alla canapa. Per cui conviene consultare prima il medico di base.

Tra l’altro se si stanno assumendo medicinali antidepressivi, è meglio anche chiedere al medico di famiglia se si può includere il latte di canapa bevanda nella dieta. 

Per il resto, inizia oggi a godere delle proprietà del latte di canapa grazie ai tantissimi componenti vantaggiosi per la tua salute. Ricordati che su Oasi della Canapa: Piacere e Benessere con un click, trovi al miglior prezzo nel mercato i semi di canapa decorticati per fare il latte di canapa in casa, con la qualità certificata che solo gli esperti della canapa ti possono offrire. 

Condividi sui Social questo Articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gli Ultimi Articoli