In tanti paesi la tolleranza verso la canapa è in continua crescita, paesi come il Canada, l’Uruguay, i Paesi Bassi, il Portogallo, certe città della Spagna, Giamaica, e altri che non stiamo a elencare qui, dove esiste una chiara regolamentazione e depenalizzazione canapa, ovvero è altamente tollerata (ovviamente stando alle regole di ogni paese).

Sebbene in Italia ci manca un bel po’ di strada da fare contro il proibizionismo canapa, specialmente dopo che la Corte Costituzionale ha considerato come “inammissibile” il referendum per la cannabis legale (nei confronti della legalizzazione canapa Italia). Per il contrario, vediamo come la pensano certe celebrità sulla canapa? Conosciamo quali personaggi famosi supportano la “pianta più meravigliosa e controversa” al mondo.
Indice
Associazioni e Partiti Politici a favore della Canapa in Italia
In Italia, le associazioni che hanno spinto il referendum canapa firma online comprendono:
Con l’appoggio a sua volta di partiti politici quali:
- Possibile
- Potere al Popolo
- +Europa
- Radicali Italiani
- Rifondazione Comunista
- Volt Italia la cui proposta era più che altro di depenalizzare la coltivazione domestica a uso personale della pianta di canapa.
Perché come sappiamo, in Italia è invece permesso l’uso terapeutico canapa (tramite un’apposita prescrizione di un medico abilitato agli Ordini dei Medici che prescrive preparazioni magistrali in farmacia a base di sostanze vegetali attive della pianta).
Leggi anche 👇
Cannabis a scopo ricreativo e canapa medicinale in Italia

La Canapa è più sicura dell’alcol e del tabacco?
Da quando negli anni 30 è stata implementata la proibizione canapa, ora più che mai siamo testimoni di come il sostegno alla coltivazione della canapa stia sperimentando una crescita importante.
In un mondo globalizzato molte nazioni hanno dimostrato che la depenalizzazione, legalizzazione e/o tolleranza verso la canapa è la strada giusta per regolamentare al meglio l’uso delle sostanze che ne derivano, ed evitare così la criminalità e il mercato nero laddove si commercializzano sostanze illegalmente.
La cannabis, se paragonata al consumo di alcol e tabacco, per quanto riguarda l’uso “regolare” non è pericoloso come alcuni possono pensare, e a dimostrarlo c’è lo studio intitolato “Lower-Risk Cannabis Use Guidelines: A Comprehensive Update of Evidence and Reccomendations”, svolto da Benedikt Fischer e colleghi, pubblicato nel 2017, che sottolinea come la Canapa potrebbe essere un alleato nel migliorare la salute pubblica.
Indubbiamente, nei paesi laddove la canapa è legale anche a uso ricreativo, si incentivano politiche di sensibilizzazione ed educazione per l’uso responsabile della cannabis.
Potrebbe interessarti anche 👇
Legalizzazione della cannabis ricreativa in Germania: Progetto di legge

Celebrità a favore della legalizzazione canapa
Se pensi a una celebrità iconica che ha sostenuto la cannabis durante la sua carriera musicale, il primo nome che ti viene in mente è il cantante di reggae giamaicano Bob Marley. Ma non è l’unico che si è dimostrato un ferreo sostenitore della cannabis, altri personaggi più o meno famosi hanno manifestato il loro appoggio nei confronti della pianta, quali:
- Miley Cyrus
- Rihanna
- Willie Nelson
- Sting
- Il famoso rapper Snoop Dopp (da cui la Grenco Science ha preso ispirazione per creare il vaporizzatore a penna: G Pen Snoop Dogg
- L’Ex Presidente degli Stati Uniti: Barack Obama, come lo spiega nel video dell’intervista sostenuta dal giornalista canadese di VICE Shane Smith
- Madonna
- Morgan Freeman
- Michael Phelps
- Woody Harrelson (attore statunitense)
- Brad Pitt, che ha dichiarato di aver smesso di fumare erba per essere un migliore genitore per i suoi figli, però non si è mai dimostrato contrario all’uso della cannabis, anzi ha affermato di essere un esperto nel rollare canne
Se delle personalità influenti e importanti nel mondo si mostrano ferrei sostenitori della cannabis, anche noi di Oasi della Canapa siamo favorevoli alla depenalizzazione coltivazione domestica in tutto il mondo, e ci auguriamo che il percorso che porta alla decriminalizzazione della cannabis in Italia sia presto una realtà nel Bel Paese.
E tu, avresti mai immaginato di trovare tra i sostenitori della canapa una delle figure più influenti degli USA in passato come Obama, o noti atleti come Michael Phelps nell’elenco delle celebrità a favore della legalizzazione canapa? Lasciaci un tuo commento nella sezione dedicata.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci:
- Mail: info@oasidellacanapa.com
- WhatsApp: +39 333.283.4310
Oasi della Canapa, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA