Pancake di Canapa: ricetta, ingredienti, farcitura, sapore

Chi non ha mai mangiato queste deliziose frittelle tonde e dorate, morbidissime e solitamente farcite con dello zucchero di velo, miele, marmellata e frutta? Simili alle crepes francesi, sono la colazione dolce tipicamente americana che si è diffusa e imposta negli anni anche nel nostro paese. Perciò oggi abbiamo portato per voi una variante della ricetta originale, facile da preparare, i pancake di canapa

Pancake alla canapa, Pancake di canapa, hemp pancake
Pancake di canapa

Succulenti e nutrienti! Siete pronti? Iniziamo!

Pancake di canapa: la ricetta

Per la preparazione di pancakes, proprio come quelli che vediamo protagonisti a colazione nelle serie TV americane, ci vogliono pochi ingredienti: farina, uova, latte, lievito, sale, acqua e zucchero

Naturalmente per quanto riguarda la rivisitazione della ricetta classica pancake di cui ci occuperemo nell’articolo di oggi, ci vuole l’aggiunta di farina di semi di canapa, che esalta il sapore dei pancake, con un tocco nocciolato.

Iniziamo allora con gli ingredienti per pancake da colazione:

  • 36 grammi di farina per dolci
  • 2 uova intere
  • 12 grammi di farina di canapa 
  • Metà del contenuto di una bustina di lievito
  • 140 mL di Latte
  • Zucchero di velo
  • Sale
  • Acqua
  • 1 bustina di vanillina

Incominciamo col lasciare in ammollo, in una ciotola, 40 mL di latte (intero o parzialmente scremato, sta a voi decidere quale usare) dopo averlo mescolato con la farina canapa (12 grammi).

Prendiamo un’altra ciotola e ci mettiamo le due uova sbattute e mescoliamo con il lievito, la vanillina e la farina per dolci, in modo tale da ottenere un impasto omogeneo, senza grumi.

Una volta ottenuta la giusta consistenza, né troppo liquida né troppo densa, aggiungiamo il composto preparato inizialmente, quello che abbiamo lasciato in ammollo, e continuiamo a mescolare per qualche minuto, versando lentamente nella ciotola 100 mL di latte. 

Se il composto vi sembra troppo liquido, allora per addensare aggiungete un po’ di farina, altrimenti se è molto denso, basta un po’ di latte. Alla fine mettere un pizzico di sale. Il colore dell’impasto finale è più scuro in confronto alla versione classica. 

Prendere una padella sagomata antiaderente, spalmare sulla superficie dell’olio di semi di girasole, per friggere l’impasto. 

Versare con un cucchiaio da cucina il composto ottenuto precedentemente sulla padella e cuocere a fuoco lento, ad ogni lato, finché non diventa dorato.

In questo modo, abbiamo preparato i pancake di canapa, dal sapore leggermente salato e nocciolato; se preferite una versione più dolce, quando aggiungete il sale, versate anche due cucchiai di zucchero.

Ora tocca farcire i pancake di canapa con miele d’acero e marmellata alla frutta. 

Se volete dedicare questa deliziosa colazione tutta alla cannabis, potete usare miele alla canapa, così facendo si arricchisce la vostra colazione, che ora diventa carica di proteine della canapa.

Per la farcitura pancake proteici, aggiungete i frutti di vostra preferenza, e per dare il tocco finale spolverate i pancake di canapa con dello zucchero di velo. Buon appetito!

✅️ Ti potrebbe interessare 👉 Ricetta: Preparare una torta salata a base di canapa

Oasi della Canapa, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Condividi sui Social questo Articolo

Gli Ultimi Articoli