Proprietà del Gel Doccia alla Lavanda. Doccia di piacere

La lavanda è la pianta che simboleggia il sentore aromatico del sud della Francia con la sua delicata fraganza, conosciuta con il nome scientifico di Lavandula angustifolia miller o anche Lavanda Officinalis, appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, risalta per i fiori di colore viola che crescono a spiga, è un genere di piante il cui olio essenziale è molto usato nei prodotti cosmetici come i gel doccia, cui proprietà del gel doccia alla lavanda conoscerai nell’articolo di oggi.

La lavanda è la pianta che simboleggia il sentore aromatico del sud della Francia con la sua delicata fraganza
Il tipico e gradevole aroma di lavanda profuma delicatamente la pelle

Siamo proprio nel periodo più bello sia per noi che possiamo goderci delle belle giornate soleggiate che per le piante lungo i campi di lavanda, giacché dimostrano tutto il loro splendore durante la primavera e d’estate, quindi una volta raggiunta la loro fioritura i suoi fiori possono essere raccolti e il suo olio essenziale può essere estratto (dai fiori freschi o essiccati, o dalle infiorescenze) per integrarli nei vari prodotti di erboristeria e usufruire delle proprietà della lavanda.  

Componenti della Lavanda

La lavanda è composta da una serie di costituenti chimici quali: tannini, flavonoidi, acido caffeico, acido ursolico, l’idrossicuramine; inoltre, l’olio essenziale di lavanda contiene diversi terpeni, tra cui risaltano i principali componenti che accenniamo di seguito:

  • Linalolo (presente in percentuali tra il 20-50%)
  • Acetato di linalile (20-30%)
  • Lavandula
  • Canfora
  • Cineolo
  • Geraniolo
  • Eucaliptolo
  • E altre sostanze: 3-ottanone, limonene, α-terpineolo, terpinen-4-olo, β-ocimene, Borneolo, ecc…

La composizione e la percentuale dei derivati terpenici nell’olio essenziale di lavanda può variare a seconda del tipo di pianta.

In ogni caso, i composti a cui sono principalmente attribuiti alcune delle proprietà della lavanda sono il linalolo e l’acetato di linalile (quelli maggiormente presenti nell’olio e di facile assorbimento dalla pelle).

Proprietà della Lavanda

Il tipico e gradevole aroma di lavanda profuma delicatamente la pelle, per merito dei componenti terpeni della lavanda.

In più, c’è da sottolineare il fatto che l’olio di lavanda è assai pregiato nell’aromaterapia per via dei suoi effetti rilassanti e calmanti, dall’azione ansiolitica per contrastare l’ansia, e dal potere sedativo per combattere l’insonnia, lo stress e i cambiamenti d’umore.

Oltre a questo, c’è da precisare il potere antibatterico e antifungine dell’olio di lavanda, il che lo rendono l’alleato perfetto per detergere la pelle.  

Si distinguono altre proprietà terapeutiche e curative della lavanda, notevolmente pregiate, che sono state dimostrate nello studio di Peir Hossein e altri “Lavender and the nervous system” pubblicato a Marzo, 2013:

  • Cicatrizzante
  • Anticonvulsivante
  • Antidepressivo

In aggiunta, la lavanda angustifolia vanta di un’importante azione antinfiammatoria e antimicrobica secondo uno studio del 2018 di Gabriel Esteves e altri, intitolato: Effect of Lavender (Lavandula angustifolia) Essential Oil on Acute Inflammatory Response

Gel Doccia alla Lavanda. Perché usarlo?

Il momento della doccia è un momento intimo, sono quei minuti che dedichi proprio a te stesso e alla cura del tuo corpo.

Puoi renderlo speciale attraverso l’uso di un bagnoschiuma o del gel doccia alla lavanda che ti dona una piacevole atmosfera, impregnata da un gradevole aroma, per immergerti in uno spazio di tranquillità.

Il gel doccia alla lavanda bio nutre e idrata la cute
Usare il gel doccia bio alla lavanda è sentire una meravigliosa sensazione di confort

 

Con il gel doccia alla lavanda bio è come se viaggiassi in Provenza (Francia) e ti lasciassi avvolgere dal potere rinnovante della lavanda.

Con questo gel doccia organico (senza parabeni, silicone o PEG, non contiene profumi sintetici) potrai prenderti cura della pelle, e sentirla liscia, setosa e morbida. Può essere usato quotidianamente.

Alle proprietà della lavanda in questo gel doccia bio, si uniscono anche le bontà dell’olio di oliva, per una doccia di estremo piacere e relax per il corpo.

Usare il gel doccia biologico alla lavanda, dal profumo 100% naturale, è sentire una meravigliosa sensazione di confort, calma e relax, beneficiandone di tutte le proprietà della lavanda racchiuse in un piccolo contenitore per la bellezza naturale della pelle:

  • Nutre e idrata la cute, per una pelle più luminosa e morbida (dall’azione levigante)
  • Deterge la pelle grazie all’azione antibatterica della lavanda
  • Contrasta le imperfezioni della cute (ad esempio le macchie)
  • Combatte le linee di espressione come le rughe, per sfoggiare la bellezza splendente della tua pelle
  • Grazie all’azione astringente della lavanda, libera la pelle dai brufoli e combatte l’acne

Peraltro, farsi la doccia con il gel bio alla lavanda è il sogno di bellezza delle donne, un potente rigenerante naturale grazie alla notevole azione antiossidante della lavanda che previene l’invecchiamento prematuro della pelle, migliorandone il tono. 

Coloro che hanno problemi a conciliare il sonno, possono scoprire nel gel doccia alla lavanda un’alternativa naturale per trovare la calma e togliere l’irrequietezza per l’effetto sedativo che svolge la lavanda sul sitema nervoso, e addirittura per migliorare la qualità del sonno.

Se lo provi la tua pelle ti sarà grata eternamente! Acquista ora il gel doccia alla lavanda bio e fai una doccia di piacere, un momento veramente magico. Per maggiori info, contattaci via email: info@oasidellacanapa.com o puoi scriverci su WhatsApp al numero: +39 333.2834310. 

Alla prossima!

Share this article on social networks

Latest Articles