Al momento stai visualizzando Quando comprare regali di Natale, il periodo migliore per trovare le offerte

Quando comprare regali di Natale, il periodo migliore per trovare le offerte

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Con l’avvicinarsi del Natale, sono in tanti che si affrettano numerosi a comprare regali di Natale per amici, parenti e piccini. C’è invece chi preferisce fare acquisti online, a distanza di pochi giorni dalla vigilia del 24 dicembre. 

Comprare regali di Natale online, regali di Natale, regali natalizi, shopping natalizio

Comunque sapevate che Dicembre non sempre è il miglior mese per fare shopping di Natale? Vi spieghiamo adesso il motivo che si cela dietro. 

Il Black Friday che anticipa il Natale: com’è l’andamento?

Dopo il famigerato Black Friday che si è trasformato in un’intera settimana dedicata alle offerte, con un incremento evidente degli acquisti, arriva il periodo natalizio, siamo a Dicembre e c’è chi per fortuna si è preparato con largo anticipo e ha già preso i regali per Natale durante la settimana del Black Friday, a prezzi più convenienti.

👉 Da leggere:  Perché il Black Friday si chiama così, origini, sconti

Proprio alla fine di novembre i consumatori più attenti alle offerte si dedicano, durante la settimana del cosiddetto venerdì nero, a cercare i prezzi migliori per prepararsi per il Natale.

Al contrario, i clienti più lungimiranti non lasciano gli acquisti natalizi per novembre o peggio ancora per dicembre, anzi già da ottobre dedicano parte del loro budget alle spese di natale, tra decorazioni varie, cenoni e regali.   

In realtà, i consumatori che abitano nei paesi dell’Europa Meridionale come Spagna e Italia, sono quelli che effettuano gli acquisti natalizi all’ultimo momento, proprio nel mese di Dicembre. 

Invece in Francia e Regno Unito, vengono effettuati già dalla prima metà di ottobre.  

Ma perché ci si riduce all’ultimo minuto con i regali e con l’organizzazione delle feste? Forse per mancanza di tempo o perché ormai le persone sono abituate così.

In ogni caso, i consumatori devono stare attenti a non cadere nella trappola degli acquisti all’ultimo momento, dovendo poi sborsare più soldi per gli stessi prodotti che in altri mesi, fuori dalla stagione più quotata (quella natalizia), costano molto meno.

Quando acquistare i regali di Natale?

Dalle analisi di consumo, in genere, che circolano sul web si evince che i prezzi dei prodotti iniziano a salire dopo la fine di ottobre.

Perciò il periodo migliore per comprare regali di Natale è tra ottobre e i primi di novembre, visto che ci sono in corso promozioni e offerte con prezzi competitivi.

In realtà, durante i mesi che anticipano il natale, i negozi iniziano ad esibire i regali più ricercati, tra giocattoli e prodotti elettronici e quindi i vari negozi (anche sulle piattaforme e-commerce) spinti dalla concorrenza in corso, mettendo sul mercato all’inizio prezzi attraenti per attirare la clientela.

Invece, gli stessi prodotti subiscono rincari già da dicembre, in percentuali che variano tra le diverse categorie in esposizione, dal 14% per i regali di ultima generazione fino al +19% per gli addobbi natalizi e del +12% per i prodotti alimentari che vanno per la maggiore durante le feste, stando ai dati che emergono dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori in confronto all’andamento dei costi nel 2022.

Nel 2023 molte persone si sono prefissate di spendere un budget fisso, che andrà rispettato; altri soggetti invece dovranno limitarsi a fare regali meno costosi, per non sfondare il budget. In confronto al 2022, si registra anche un incremento del 7,2% che mette alla luce coloro che non sono in grado economicamente di comprare regali di Natale.

Tra i vari fattori che incidono sulla variazione dei prezzi a Natale, ovvero la stangata natalizia, ci sono il marketing espletato tra una pubblicità e l’altra e anche la speculazione degli esercenti sul rincaro dei prodotti venduti, sulla base di offerta e domanda.

Tuttavia ci sono al contrario e-commerce che approfittano del periodo natalizio per attrarre più clienti con le offerte di Natale, come abbiamo deciso di fare noi di Oasi della Canapa, che dal 10 al 20 dicembre abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti un’offerta da non farsi scappare, tutto scontato al 20%, fino ad esaurimento. 

Vi aspettiamo numerosi online per comprare regali di Natale più adatti a voi, date un’occhiata alle varie categorie disponibili sullo shop, dall’alimentare al settore del benessere, dalle infiorescenze ai prodotti per fumatori, dall’abbigliamento al sexy shop e tanto altro ancora.

👉 Ti potrebbe interessare: Biscotti di Natale alla Canapa, ingredienti, ricetta, curiosità

Oasi della Canapa, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento