Al momento stai visualizzando Ricetta Facile: Condimento per Insalate con Olio di Canapa e Aglio
L’olio di canapa è molto apprezzato per il suo ricchissimo valore nutrizionale

Ricetta Facile: Condimento per Insalate con Olio di Canapa e Aglio

Non è soltanto aggiungere dell’olio o un po’ di aceto alle insalate pronte da condire, mangiare una buona insalata inizia dalla preparazione di uno squisito condimento, perciò in questa occasione sono qui a presentarvi una ricetta facile di condimenti per insalate con olio di canapa e aglio, un modo semplice di incorporare nella tua dieta le meravigliose proprietà dell’olio di canapa light. Iniziamo!

Insalata di verdure con il condimento per insalate a base di olio di canapa e aglio
L’olio di canapa è molto apprezzato per il suo ricchissimo valore nutrizionale

 

Sebbene possa sembrare semplice condire insalate, ci vuole un po’ di tecnica nel sapere che ingredienti aggiungere e in che proporzioni.

Indubbiamente il condimento per insalate è meglio e più buono se fatto in casa, per cui sei nel posto giusto giacché oggi imparerai dalla mano di Oasi della Canapa come far diventare una tipica insalata di verdure in un’oasi di sapori e nutrienti.

Perchè usare l’aglio come guarnizione per insalate?

L’aglio crudo aggiunge un tocco unico ai condimenti per insalate in quanto risalta il suo sapore e odore forte, in più, offre straordinari aglio benefici per la salute quasi come se fosse una medicina naturale per via delle proprietà nutrizionali dell’aglio e gli effetti benefici sull’organismo.

Un’investigazione scientifica svolta nel Regno Unito dimostra che la continua assunzione di aglio è ideale per prevenire il raffreddore in modo naturale ed anche per ridurre la durata dei sintomi associati.

Inoltre, l’aglio dona all’organismo vantaggi importanti per la salute:

  • Migliora la circolazione sanguigna, la salute cardiovascolare e protegge il cuore.
  • Aumento dell’appetito tramite stimolazioni delle secrezioni digestive, preparando il tratto digestivo.
  • È un antibiotico naturale, grazie al solfuro di allile presente nell’aglio che dimostra di essere efficace nel combattere i batteri (ad esempio il batterio Campylobacter, causante delle infezioni intestinali).
  • Riduce il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa, come lo dimostra uno studio pubblicato nella Rivista Journal of Nutritional Biochemistry.
  • Protegge le ossa grazie all’alto contenuto di selenio e zolfo.
  • Rinforza il sistema immunitario, questo vuol dire che aggiungere dell’aglio nell’insalata ed nella dieta in generale aiuta a combattere i batteri, virus, e funghi, in quanto l’aglio è un antivirale naturale, antimicotico e antibatterico.

Perché usare l’olio di canapa per condire le insalate?

L’olio di canapa è molto apprezzato per il suo ricchissimo valore nutrizionale e i suoi componenti attivi più importanti, è composto in un 85% dai preziosi acidi grassi essenziali della serie Omega fondamentali nella dieta in quanto l’organismo non è in grado di produrli naturalmente, questi sono:

  • Acido linoleico, un acido grasso essenziale appartenente agli acidi Omega 6, perfetto nell’aiutare a ridurre il colesterolo in modo naturale e i lipidi nell’organismo.
  • Acido alfa-linoleico (Omega 3), utile nella riduzione rischio cardiovascolare.
  • Acido gamma linoleico, esercita un ruolo importante nel mantenere una buona salute.

Inoltre, contengono minerali: magnesio, calcio, potassio, fosforo, zinco, ferro, e vitamine: D, E.

Risaltano anche i composti fenolici della canapa utili nel combattere l’infiammazione e i radicali liberi (grazie alle proprietà antiossidanti del CBD, componente non psicoattivo presente nell’olio di semi di canapa).

Ti invito ad approfondire le proprietà antiossidanti del CBD della canapa.

Condimento per insalate: Ricetta per condire con aglio e olio di canapa

Questo condimento dona un sapore delizioso a qualsiasi insalata. Ora andiamo dritto alla preparazione del condimento per insalata con aglio e olio della canapa.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Frullare tutti gli ingredienti finché non siano ben incorporati.
  2. Lasciare a riposo per circa 1 ora per permettere al sapore dell’aglio di amalgamarsi al composto.
  3. Mescolare bene e spruzzare sull’insalata come condimento salutare.

Come hai visto è una ricetta facile da fare in casa per dare una svolta al sapore dell’insalata (da ora in poi non mangerai mai più insalate monotone), permettendo che l’organismo sfrutti al massimo i nutrienti di questo condimento per insalate con aglio e olio di canapa.

Acquista il nostro pregiato olio di semi di canapa bio sullo Shop Oasi della Canapa: Piacere & Benessere con un click, disponibile ad un prezzo vantaggioso. Non lasciartelo scappare!

Ricordati che se vuoi vedere sul nostro blog altre ricette a base di canapa puoi farcelo sapere nei commenti sotto. Grazie della lettura, alla prossima!

Lascia un commento