Al momento stai visualizzando Ricetta Crespelle di Canapa. Deliziosa e Facile
La preparazione delle crespelle non è per niente difficile

Ricetta Crespelle di Canapa. Deliziosa e Facile

Lo sapevi che ogni 2 febbraio in Francia si festeggia la giornata delle Crepes (ossia Crespelle) che delizia il palato delle persone in ogni momento e lascia quella voglia di mangiarne un altro po’. 

La storia delle crespelle risale all’epoca medievale in Francia, la parola in sé deriva dal latino “crispus” che significa “crespo o ricciuto”
La preparazione delle crespelle non è per niente difficile

 

Sono ideali per mangiare sia a colazione che a cena, ma anche per fare una piccola pausa e merendina, giacché hanno un sapore così irresistibile che diventa difficile da dire no a una fettina. Oggi ti insegnerò la ricetta crespelle di canapa che la rende ancora più salutare, deliziosa e facile!

Cosa sono le crespelle?

Gli amanti delle crespelle se vogliono sbizzarrirsi mangiando tutti i tipi di crespelle possono andare in Francia ogni 2 febbraio e festeggiare una dolcissima giornata conosciuta come La Chandeleur, una festività locale in cui i francesi preparano e mangiano ogni tipo di crespelle che puoi immaginare.

Le crespelle sono un impasto fino fatto da semplici ingredienti: farina, uova, burro e latte, che si mescolano in una padella bagnata previamente con un po’ di olio o burro. Hanno una forma tonda e possono essere riempite con qualsiasi ingrediente a piacimento (dolci o salati).

Origine culinario. Da dove vengono le crespelle?

La storia delle crespelle risale all’epoca medievale in Francia, la parola in sé deriva dal latino “crispus” che significa “crespo o ricciuto”. La suo origine si trova nella regione nord ovest del paese transalpino: a Britannia, una peninsola che si estende verso l’oceano Atlantico.

In questa zona della Francia, le crespelle sono conosciute con il nome di Krampouezh, molto popolari nel paese e fanno parte della tradizione locale.

C’è da distinguere due tipi di crespelle a seconda degli ingredienti che contengono: dolci o salate, e prendono nomi diversi; le crespelle dolci sono fatte con farina di frumento, mentre le crespelle salate sono elaborate con farina di grano saraceno.

Difatti, l’origine delle crespelle è molto umile, ma è evoluta nel tempo fino a diventare un pasto molto apprezzato e conosciuto in tutto il mondo, anzi è uno dei cibi più squisiti della gastronomia francese.

Come fare le crespelle di Canapa?

Che ingredienti servono?

Buone notizie per gli amanti delle crespelle! Non bisogna essere uno chef esperto per preparare buone crespelle da mangiare a colazione, come merendina o anche a cena.

La preparazione delle crespelle non è per niente difficile, bastano 10 ingredienti facili da trovare nei supermercati:

Farina da usare:

Latticini:

  • 1/2 tazza di latte
  • 1/4 tazza di yogurt bianco

Frutte: 

  • 1/2 tazza di fragole fresche
  • 1/2 tazza di mirtilli 

Cioccolato:

  • 1 cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente

Altri ingrendienti:

  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1/2 succo di limone
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero 

Metodo di preparazione:

  1. In una padella a fuoco medio, aggiungere i mirtilli, il succo di limone e lo sciroppo d’acero, mescolare e far bollire. Quando inizia a bollire diminuire l’intensità del fuoco (cuocere da fuoco medio a basso) finché i mirtilli non siano morbidi
  2. Aggiungere la farina di semi di canapa, il latte e, le uova in una scodella di media dimensione e mescolare per rendere il tutto più soffice
  3. Riscaldare l’olio di cocco in un’altra padella a fuoco medio, aggiungere 1/4 dell’impasto ottenuto nel passo precedente, muovere la padella con movimenti circolari finché non si ottiene una crespella sottile. Successivamente, cuocere ancora per un altro minuto fino a quando la crespella non diventa dorata su ogni lato. Ripetere la procedura con il resto dell’impasto rimanente del passo 2.
  4. Guarnire le crespelle con i mirtilli cotti nel primo passo, yogurt e cioccolato.

E Voilà! Ora le crespelle di canapa sono pronte per essere servite e degustate!

Se ti piacciono le ricette a base di canapa o con ingredienti che includano i prodotti derivati dalla canapa legale, lasciaci un commento sotto se vuoi avere una ricetta in particolare.

Sfoggia il tuo talento in cucina usando solo ingredienti di prima qualità, perciò ti invito a sfogliare il nostro catalogo di canapa alimentare, così magari ti viene l’ispirazione di inventare una nuova ricetta con la canapa da convidire con noi!

Crespelle alla Canapa. Fonte Salutare di Proteine

Questa ricetta di crespelle di canapa rappresenta una vera delizia al palato e non solo…è fonte salutare di proteine preziose, grazie all’impiego della farina di semi di canapa bio, che oltre a essere ideale per la cottura e in cucina, dona ai pasti un sapore indimenticabile di nocciole, in più, è fonte di minerali. 

Per ultimo, la farina di canapa bio è disponibile sul nostro shop online nella confezione da 500 gr (senza glutine). Ti aspettiamo!

Per ulteriore info, contattaci su Oasi della Canapa: Piacere e Benessere con un click! 

Lascia un commento