Al momento stai visualizzando Semi di Canapa per uso Zootecnico – I dettagli
Semi di Canapa per uso Zootecnico - I dettagli

Semi di Canapa per uso Zootecnico – I dettagli

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Dalla pianta di Canapa si possono ottenere sostanzialmente tre tipi diversi di materie prime. I semi di Canapa, la farina di semi di Canapa ed infine l’olio di semi di Canapa.

Si tratta di una pianta talmente eclettica che i suoi semi possono essere utilizzati addirittura come materie prime per mangimi per tutte le specie animali. La Canapa, grazie al suo alto contenuto di fibre, è un materiale adatto per i mangimi destinati a tutti i ruminanti. Ma non solo, una quantità giornaliera di materia essiccata della pianta di Canapa può essere incorporata nella razione giornaliera delle mucche da latte.

La Canapa può essere quindi utilizzata come integratore ad uso Zootecnico, essa contiene un elevato valore nutrizionale. I semi di Canapa sono un concentrato di proteine e acidi grassi polinsaturi ad alto valore biologico. E come se non bastasse rappresentano una fonte meravigliosa di minerali e vitamine. Gli animali lo considerano un alimento molto interessante. Come biasimarli d’altronde, essi si nutrono e si saziano piacevolmente. E tutto questo non può fare altro che migliorare la qualità delle produzioni alimentari. Si crea un circolo virtuoso, in pratica.

Alcune ricerche significative hanno studiato in modo approfondito e analitico le uova e le carni provenienti dai polli allevati sia con l’alimentazione standard e sia attraverso un’alimentazione con un’integrazione di semi di Canapa. I risultati ottenuti dalle analisi nutrizionali delle uova deposte da galline ovaiole alimentate con dieta integrata con semi di Canapa (insieme alle carni di pollo), confrontate con quelle standard, hanno evidenziato differenze significative nella composizione di acidi grassi. Infatti, diminuiscono gli acidi grassi saturi ed aumentano gli acidi grassi polinsaturi. In particolare, il contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali aumentano in modo esponenziale nelle uova provenienti da galline alimentate con semi di Canapa.

Il risultato di questa sperimentazione dice solo una cosa ben precisa. Nutrire le galline ovaiole ed i polli con semi di Canapa consegna un valore aggiunto da un punto di vista nutrizionale ai prodotti finali di uova e carne. Tant’è che gli acidi grassi essenziali, l’uomo, deve introdurli attraverso una dieta specifica poiché non è in grado di sintetizzarli. Di conseguenza rendono questi prodotti estremamente salutari con degli effetti benefici unici e appaganti.

Acquista i Semi 

Lascia un commento