Terpeni di Canapa: Cosa sono e a cosa servono

Approfondendo la conoscenza sulla pianta di Canapa, si può scoprire come all’interno di esse ci siano delle molecole volatili, chiamate terpeni, le quali non fanno altro che conferire e donare alla pianta  gli aromi tipici e peculiari. Aromi che si posso facilmente percepire attraverso l’olfatto e attraverso il gusto. I terpeni sono oli prodotti dalla pianta di Canapa, in modo naturale. Caratterizzando così ogni pianta grazie alle sue proprietà aromatiche.

Affascinante è sapere come vengono utilizzati i terpeni dalla pianta. Essi vengono utilizzati come strumento di difesa contro i predatori. Ma non solo, rappresentano anche un mezzo per attirare insetti essenziali per favorire il processo di impollinazione. Particolare da mettere in evidenza è il fatto che i terpeni possono avere tantissimi aromi differenti. Note di agrumi, di terra: Note di menta, frutta, formaggio. Insomma, si può dire che si tratta di un tratto distintivo di ogni pianta di Canapa.


Terpeni di Canapa

 

Ma oltre a tutto questo, è doveroso esporre la prova di diversi studi scientifici, i quali dimostrano che i terpeni non solo sono i responsabili dei sapori e degli aromi della pianta di Canapa, ma essi lavorano in sinergia con i cannabinoidi. Una combinazione, un’intesa. Quindi, di conseguenza, se ci fossero due piante con la stessa quantità di THC e CBD, queste piante possono generare effetti estremamente diversi, proprio perché c’è la presenza di terpeni differenti. Eterogenei. Infine il risultato è che i terpeni possono essere determinanti e decisivi sugli effetti generati da ogni singola pianta. Da sottolineare, comunque, come gli effetti riscontrati dalle ogni tipologia di terpeni, cambiano in modo profondo. E tutto ciò dipende dal tipo di varietà di Canapa. Non solo, cambia anche in base alla tipologia specifica di molecola contenuta al suo interno.

Condividi sui Social questo Articolo

Gli Ultimi Articoli