Al momento stai visualizzando Tradizione di Capodanno in Italia: accendere una candela

Tradizione di Capodanno in Italia: accendere una candela

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Siamo a poche ore dalla fine del 2023 e per l’occasione abbiamo deciso di raccogliere una particolare tradizione di capodanno in Italia poco conosciuta ma che nasconde del forte potenziale se fatta con la convinzione di credere in quello che si fa e in quello che si vuole ottenere con questo rituale. Siete pronti? Allora iniziamo!

Tradizione di Capodanno, tradizioni di Capodanno in Italia, usanze di capodanno

Non perdiamo altro tempo e inoltriamoci subito nel nostro interessante articolo, alla scoperta di una delle usanze più bizzarre che si mettono all’opera per dare il benvenuto al nuovo anno.

Tradizione di Capodanno in Italia: candele speciali

Ogni regione italiana ha le proprie tradizioni che le persone del posto sono solite seguire come se fosse un codice che si tramanda da generazioni, nella speranza di portare buona fortuna con l’arrivo di un nuovo anno, altri 365 giorni per i quali gli scaramantici in particolar modo, fanno una serie di rituali di capodanno in segno di buon auspicio e anche per allontanare la negatività e per attirare tutte le cose buone della vita.

Una di queste cose da fare a capodanno in Italia che fanno parte della tradizione di ogni popolo è quella che vede accendere una candela poco prima della mezzanotte, a cavallo tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. 

Il senso di questo rituale è proprio nel rendere il fuoco della candela simbolo di vitalità, luce e purificazione, come una sorte di protagonista del passaggio dal vecchio al nuovo anno, allontanando con l’energia del fuoco qualsiasi tipo di negatività e dunque, serve a purificare l’ambiente per entrare nel nuovo anno completamente rinnovati.

Come propiziare il nuovo anno?

Il colore delle candele per capodanno influisce molto sullo scopo finale che si persegue con questo rito di purificazione, ad esempio chi vuole avere più soldi, deve accendere una candela di colore verde; invece, per chi desidera iniziare l’anno nella speranza di trovare l’amore, deve collocare una candela rossa, mentre per chi cerca pace e serenità deve usare una candela di colore bianco.

Occorre accendere la candela qualche minuto prima del suono delle campane che segnalano l’inizio del nuovo anno.

È importante sottolineare che chi vuole provare questo rito portafortuna, non deve spegnere la candela, anzi la si posiziona in un posto sicuro (su di una superficie resistente al calore) e va lasciata consumare con calma fino alla fine, tenendola sempre d’occhio, ovvero non lasciarla incustodita mentre è accesa.

Conoscevate questo rituale di capodanno

Se volete provare questa tradizione di capodanno in Italia, su Oasi della Canapa abbiamo per tutti coloro che sperano in un nuovo anno migliore e prosperoso, un bellissimo set di 7 candele profumate fatte di cera vegetale 100% ecologica, con oli profumati (senza parabeni), sono sette le fragranze racchiuse in un contenitore quadrato di vetro riciclato con un simbolo al centro che richiama la cultura orientale, attraverso la rappresentazione dei chakras.

Set candele chakra, set candele profumate, candele chakra, candele portafortuna, tradizione di Capodanno, tradizioni di Capodanno in Italia
Set di candele chakra ecologiche. CLICCA L’IMMAGINE PER SCOPRIRE DI PIÙ

La confezione delle candele chakra include candele di sette colori: verde, blu indaco, viola, giallo, arancione, rosso e azzurro.

La fragranza numero 1 è un mix di cannella e noce moscata con dello zenzero. La seconda candela profumata è di cedro rosmarino, mentre la terza è fatta con essenza di bergamotto e pompelmo.

Invece la quarta ha il buon profumo della lavanda mischiato con quello dell’arancio. La quinta candela sprigiona il profumo di rosa selvatica e camomilla. 

Le ultime due candele vegetali sono, la sesta di  lavanda e camomilla e la settima di patchouli e franchincenso. 

Queste candele per capodanno aiutano a purificare chakra e sono ideali per dare il benvenuto al nuovo anno, sono fatte artigianalmente in Belgio, non tossiche per l’ambiente e infine non sono nocive per la salute. È importante tenere le candele fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Ricordatevi di praticare questa tradizione a capodanno, accendere una candela per ogni chakra che volete purificare o per ogni desiderio che volete far avverare, come parte di una bella tradizione di Capodanno in Italia.

👉 Ti potrebbe interessare: Attiva i 7 chakra per una vita più equilibrata

Oasi della Canapa, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA 

Lascia un commento